Home Nazionale Telefonata Putin-Poroshenko, Ucraina: “Accordo per il cessate il fuoco”

Telefonata Putin-Poroshenko, Ucraina: “Accordo per il cessate il fuoco”

0

(AdnKronos) – Accordo tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko per il cessate il fuoco. Lo ha annunciato la presidenza ucraina, dopo che il Cremlino ha dato notizia di un colloquio telefonico tra i due leader.
La versione iniziale del comunicato della presidenza ucraina recitava che, a seguito della conversazione, Putin e Poroshenko erano arrivati ad “un accordo su un cessate il fuoco permanente nella regione del Donbass”. La nuova versione recita invece: “Il loro colloquio si è concluso con un accordo su un processo per il cessate il fuoco nella regione del Donbass”.
L’ufficio di Poroshenko ha corretto l’annuncio dopo che il Cremlino ha smentito il raggiungimento di un accordo per un cessate il fuoco permanente.
L’intervento di Obama – Il presidente americano Barack Obama, nel corso della conferenza stampa congiunta a Tallinn con il presidente estone Toomas Hendrik Ilves, ha commentato: “Se la Russia è pronta a trovare una soluzione politica, allora siamo pronti anche noi”.
Gli Stati Uniti intendono rafforzare la propria presenza militare negli stati baltici attraverso lo stazionamento di più truppe e velivoli nella base aerea estone di Amari, ha annunciato il presidente americano. Obama non ha fornito cifre sul numero aggiuntivo di soldati da inviare in Estonia – dove attualmente sono dispiegati 150 militari – secondo il piano che attende l’approvazione del Congresso. Il presidente americano ha quindi definito l’impegno della Nato nei confronti della sicurezza in Estonia “incrollabile ed eterno”.
Il commento di Renzi – Intervenendo sulla crisi ucraina, Matteo Renzi ai microfoni di Radio Rtl ha dichiarato: “Non siamo alla guerra fredda, non siamo allo scontro di civiltà come sento dire da alcuni. Ma siamo in un momento di grande difficoltà e l’Italia deve fare la sua parte”.
Ucciso fotoreporter – Il direttore generale dell’agenzia Dmitry Kiselyov, citato dalle agenzie di stampa russe, ha riferito che il fotoreporter dell’agenzia statale Rossia Segodnya (già Ria Novosti) Andrei Stenin è stato ucciso in Ucraina il 6 agosto. La sua auto è stata colpita dal fuoco dell’esercito di Kiev durante un viaggio di lavoro.