Home Attualità Tennis: Us Open, Federer ok dopo la pioggia e vola agli ottavi

Tennis: Us Open, Federer ok dopo la pioggia e vola agli ottavi

0

New York, 1 set. – (Adnkronos) – Roger Federer cede un set, poi travolge lo spagnolo Marcel Granollers e avanza agli ottavi di finale dell’Us Open. Lo svizzero, n.2 del seeding, si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-1, 6-1, 6-1 al termine di un match dal doppio volto, interrotto per circa due ore a causa della pioggia. Un’autentica manna dal cielo per Federer, rientrato negli spogliatoi sotto per 5-2 nel primo set e poi padrone assoluto del campo dopo lo stop per maltempo.
“Nei primi sette game è successo tutto molto in fretta, poi dopo la pausa ho sicuramente giocato meglio -ha affermato Federer-. Penso che la più grande differenza l’abbia fatta il vento: ce n’era molto quando abbiamo iniziato e quando siamo tornati in campo non c’era praticamente più e si sentivano davvero molto il caldo e l’umidità. Non pensavo che ci avrebbero fermato sul 5-2, ma è stata la decisione giusta”. Al prossimo turno il 33enne campione di Basilea affronterà l’altro spagnolo Roberto Bautista Agut, che ha sconfitto il francese Adrian Mannarino per 7-5, 6-2, 6-3.
Dopo l’eliminazione dello spagnolo David Ferrer, n.4 del seeding, per mano del francese Gilles Simon, il programma del terzo turno maschile si è completato senza altri grandi scossoni. Il ceco Tomas Berdych (n.6) ha sconfitto il russo Teymuraz Gabashvili per 6-3, 6-2, 6-4, mentre Gael Monfils (n.20) si è imposto nel derby francese con Richard Gasquet (n.12) per 6-4, 6-2, 6-2. Avanzano anche il croato Marin Cilic (6-3, 3-6, 6-3, 6-4 contro il sudafricano Kevin Anderson) e il bulgaro Grigor Dimitrov (0-6, 6-3, 6-4, 6-1 al belga David Goffin).