Home Cultura e Eventi Eventi Terontola ricorda Gino Bartoli con tre giorni di iniziative

Terontola ricorda Gino Bartoli con tre giorni di iniziative

0

Dal 12 al 14 settembre ricco programma a corollario del ciclopellegrinaggio da Terontola ad Assisi
 

Per celebrare al meglio il centenario della nascita di Gino Bartali e quelli della bandiera olimpica, il consueto appuntamento con il ciclopellegrinaggio da Terontola ad Assisi si arricchisce quest’anno di ulteriori iniziative. La manifestazione, organizzata dal G.S. Falv Valdichiana e “Amici di Gino Bartali” è stata presentata questa mattina nel palazzo della Provincia. “Si tratta di tre giorni di grande significato – ha esordito l’Assessore provinciale alla cultura Rita Mezzetti Panozzi.

Al tradizionale appuntamento con il ciclopellegrinaggio che ricorda il modo con il quale, nei suoi allenamenti tra Terontola e Assisi, Gino Bartali portasse con se documenti utili a salvare tante persone perseguitate dal regime fascista, si aggiungono quelle legate alla bandiera olimpica ed ai conseguenti grandi valori dello sport. Per noi ricordare Bartali non solo come campione del ciclismo ma come grande uomo significa anche affermare valori di impegno civile ed in difesa dei diritti umani, con un messaggio che va oltre lo sport.

Una particolare soddisfazione debbo poi registrarla anche a livello personale, visto che io sono di Terontola e so quindi quanto la comunità si ritrova unita per la realizzazione di questo evento”, ha concluso l’Assessore. L’iniziativa è in programma dal 12 al 14 settembre nella zona della stazione di Terontola e prevede venerdì 12 dalle ore 19 una serata dal titolo “apparire ed essere” con apericena e sfilata spettacolo con la partecipazione di Benedetta Giovagnini, e sabato 13 la serata “Gregari e Gregori”, sempre a partire dalle 19, con maratona di lettura dei libri dedicati a Gino Bartali e, alle 21, il concerto di Luigi Grechi, fratello di Francesco De Gregori.

Domenica 14 settembre sarà il giorno del ciclopellegrinaggio sulle strade di Gino Bartali postino per la pace, con ritrovo alle 7, partenza alle 8.30 e arrivo ad Assisi entro le 12 quando, nella Basilica, si svolgerà una Messa in memoria di Gino Bartali. In serata, invece, ci si sposta nuovamente a Terontola per la “Cena delle Gavette”, organizzata in collaborazione con Amnesty International, e la proiezione del film “Nel segno di Maggio”.