Home Attualità Terranova: grande successo per l’undicesima edizione di calici di stelle a Campogialli

Terranova: grande successo per l’undicesima edizione di calici di stelle a Campogialli

0
Terranova: grande successo per l’undicesima edizione di calici di stelle a Campogialli
calici sotto le stelle

Sono state oltre 1500 le persone che hanno partecipato all’11a edizione di Calici di Stelle a Campogialli, una chiara testimonianza di come l’appuntamento sia divenuto ormai un grande classico dell’estate terranuovese. D’altronde la qualità della manifestazione è rimasta immutata nel tempo, pur rinnovandosi di volta in volta con proposte diverse.

Quest’anno erano oltre 25 i punti degustazione posizionati nelle vie del borgo di Campogialli, una delle frazioni più suggestive, posizionata ai piedi del Pratomagno e vicina al tracciato della Setteponti, un punto strategico per godere della bellezza del paesaggio valdarnese. La serata è stata una piacevole occasione per degustare le migliori produzioni vinicole, presentate con cura e competenza dall’Associazione Sommelier.

Infatti la nostra vallata annovera un variegato panorama di produzioni che trovano apprezzamento nel territorio regionale e nazionale. I vini sono stati accompagnati da prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare: tanti assaggi preparati dalle aziende e dai ristoratori del territorio, dai crostini alle tagliatelle, dalla pappa al pomodoro ai formaggi, dal pollo al peposo, fino ai gelati preparati con materie prime di altissima qualità. In questo contesto uno specifico spazio è stato allestito per presentare l’Associazione produttori fagiolo zolfino della Setteponti, che sta operando per promuovere e tutelare il celebre fagiolo, ormai conosciuto a livello nazionale.

Per tutta la sera i vicoli e le piazzette del centro storico sono state animate da vari generi musicali (dal rock alla classica) che hanno accompagnato i turisti e i valdarnesi presenti nella notte di San Lorenzo. “Siamo molto contenti – commenta il Sindaco Sergio Chienni – del successo riscosso da Calici di Stelle. Nel corso del tempo l’iniziativa ha avuto un’evoluzione importante con un sempre maggiore coinvolgimento degli abitanti di Campogialli. E’ per questo che ci tengo a ringraziarli sentitamente per l’impegno prestato nell’organizzazione e per l’accoglienza.

A nome dell’amministrazione un ringraziamento va poi ai produttori e ai ristoratori che con passione hanno raccontato con le parole e con gli assaggi l’enogastronomia del nostro territorio, che è una parte significativa della cultura e dell’economia del Valdarno. Queste iniziative, infatti, hanno una duplice valenza: da un lato rappresentano un’occasione di socializzazione e di svago, dall’altro costituiscono un momento di promozione del nostro territorio. E’ necessario continuare ad impegnarsi tutti insieme per far conoscere le tipicità e le bellezze del contesto in cui viviamo”.