Home Nazionale Territorio: geologi del Lazio, due giorni per parlare di protezione civile

Territorio: geologi del Lazio, due giorni per parlare di protezione civile

0

Roma, 18 giu. – (Adnkronos) – Prosegue il percorso di formazione per i geologi previsto dall’accordo di collaborazione sottoscritto dal Consiglio Nazionale con il Dipartimento della Protezione civile. Protagonisti, giovedì 19 e venerdì 20 giugno, saranno i geologi dell’Ordine del Lazio, impegnati ad approfondire i temi legati al sistema di protezione civile, dalla pianificazione di emergenza agli studi di microzonazione sismica, dalla valutazione dei rischi alle procedure di attivazione del sistema regionale di protezione civile.
Il primo appuntamento è per domani presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre quando prenderà il via il corso di formazione con gli interventi di rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile, del Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Geologi del Lazio, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Ispra. Nella seconda giornata, un’attività di esercitazione sul campo.
L’iniziativa vuole stimolare la diffusione della consapevolezza del rischio esistente in territori fragili, e far sì che anche i professionisti possano essere efficaci con la loro esperienza all’interno del complesso sistema di protezione civile, sia in prevenzione che in emergenza. Tutto ciò ai fini della prevenzione degli effetti degli eventi meteorici che sempre più frequentemente provocano disagio alla popolazione e danni alle infrastrutture.