Home Nazionale Terrorismo: Alfano, squadre miste tra esperti e controlli su passeggeri e Rete

Terrorismo: Alfano, squadre miste tra esperti e controlli su passeggeri e Rete

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – Un piano in quattro punti, per contrastare la minaccia del terrorismo islamico, presentato dal governo italiano all’Europa. A illustrarlo, in un’intervista al Messaggero, è il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. ”Ieri si è chiusa all’ Aja una riunione con tutti i capi delle polizie europee, a presidenza italiana nell’ ambito di Europol, e abbiamo fatto le nostre proposte”, spiega il ministro.
Nel merito, ”abbiamo chiesto che venga esportato a livello europeo il modello italiano del Comitato di analisi strategiche antiterrorismo che vede insieme le varie forze di polizia e l’ attività dell’ intelligence”. Poi il secondo punto, riferisce Alfano ”riguarda un’accelerazione e il rafforzamento sul Pnr, il Passenger name recorder, ovvero il monitoraggio stretto sulla registrazione dei transiti dei passeggeri che volano in area Schengen. Questo dovrà essere fatto a livello centralizzato attraverso un’unica banca dati alla quale affluiscono le informazioni, e servirà a monitorare gli spostamenti in aree di conflitto”.
Il terzo punto del programma, ”prevede di avviare squadre miste tra esperti di antiterrorismo, che volta per volta potranno cambiare. Può essere un accordo tra due, tra tre, e su tematiche generali o singole”. Infine, conclude Alfano ”l’ idea di costituire un centro di assistenza linguistico- legale araba per il monitoraggio delle comunicazioni che circolano in Rete. Il gruppo di lavoro sarà presso Europol, lo vogliamo organizzare in termini di grande rapidità ed efficienza. Europol dipende dalla commissione europea, quindi dal governo europeo, e contiamo di portare a casa questo risultato proprio durante il nostro semestre”.