Home Nazionale Terrorismo: Obama incontra vertici militari di 20 paesi coalizione anti-Is

Terrorismo: Obama incontra vertici militari di 20 paesi coalizione anti-Is

0

Washington, 14 ott. (AdnKronos) – Il presidente Barack Obama incontra oggi i vertici militari di 20 paesi che hanno aderito alla coalizione lanciata dagli Stati Uniti contro lo Stato Islamico, per discutere della strategia da seguire, mentre da più parti si chiede che le forze internazionali facciano di più per fermare l’avanzata degli estremisti sunniti.
All’incontro, che si svolgerà nella base di Andrews, alle porte di Washington, parteciperanno, insieme al capo degli Stati Maggiori Riuniti americano, il generale Martin Dempsey, i capi degli Stati maggiori di Paesi della regione – in particolare l’attenzione sarà rivolta ad Arabia Saudita e Turchia – ed europei, oltre a quelli di Australia, Canada e Nuova Zelanda. Per l’Italia partecipa il capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. L’incontro “è parte di uno sforzo maggiore per costruire la coalizione ed integrare le capacità di ciascuna nazione in una strategia più ampia”, ha spiegato Alistair Baskey, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca.
Anche se non si ritiene che verrà presa nessuna importante decisione strategica, ha aggiunto il portavoce di Dempsey, il colonnello Ed Thomas, oggi sarà l’occasione “di incontrarsi di persona per discutere il quadro generale, le sfide e il modo di procedere”. In quest’ottica, viene considerato importante il fatto che al tavolo vi sia la Turchia, dal momento che in questi giorni aumentano su Ankara le pressioni affinché invii le sue truppe contro le forze dell’Is.