Home Nazionale Terrorismo: Parlamento Gb approva raid contro Is in Iraq

Terrorismo: Parlamento Gb approva raid contro Is in Iraq

0

(AdnKronos) – Londra, 26 set. Il Parlamento britannico ha approvato a larga maggioranza la partecipazione del Regno Unito ai bombardamenti aerei in Iraq contro i jhadisti dello Stato Islamico. Dopo sette ore di dibattito i parlamentari hanno approvato la mozione che proponeva l’intervento militare con 524 voti favorevoli e 43 contrari.
Conservatori, Laburisti e Liberal democratici si sono schierati a sostegno dei bombardamenti, ma alcuni deputati non hanno seguito la disciplina di partito, esprimendo riserve sulle conseguenze dell’intervento armato e la possibilità di un futuro coinvolgimento anche in Siria. Il premier David Cameron, riporta la Bbc, ha affermato che l’azione militare, dopo la richiesta del governo iracheno, è “moralmente giustificata” e legale.
A sostegno di Cameron è intervenuto anche il leader laburista Ed Miliband, affermando che il mancato intervento avrebbe come conseguenza un ulteriore “aumento del numero di morti” in Iraq. Per il vice premier e leader libdem Nick Clegg è “impossibile ragionare” con l’Is e il Regno Unito non può rimanere “paralizzato” dall’eredità della Guerra in Iraq del 2003.