Home Nazionale Terrorismo: Pinotti, preoccupati per crescita aderenti Is, 50 italiani

Terrorismo: Pinotti, preoccupati per crescita aderenti Is, 50 italiani

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “Preoccupazione per la crescita prevista di 1.000-1.500 aderenti all’Is, fondamentalisti provenienti dai Paesi arabi ma anche dall’Europa e dal mondo” viene espressa dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, nel corso di ‘L’Intervista’ a Maria Latella su SkyTg24. Si tratta della “adesione a una battaglia contro qualsiasi elemento di civiltà da parte di chi ha abbracciato un’idea del fondamentalismo e del terrorismo che si fa Stato”.
Per il ministro della Difesa, “non c’è dubbio che l’aumento esponenziale ci fa vedere che questa propaganda terribile ha degli effetti e che quindi la risposta che viene data dalla comunità internazionale deve essere efficace e rapida”.
Pinotti riferisce che “fortunatamente, per gli elementi che ci danno i nostri servizi”, il fenomeno “riguarda gli italiani per numeri molto contenuti, si parla di una cinquantina di persone. Non sono cifre significative ma non è importante capire quali sono le cifre da ogni Paese. Il rischio della partecipazione all’Is – spiega il ministro – e di un eventuale rientro dei ‘foreign fighters’ prescinde dal Paese da cui partono”.