Home Nazionale Terrorismo: Telegraph, finanziatore Al Qaeda lavorava per governo Qatar

Terrorismo: Telegraph, finanziatore Al Qaeda lavorava per governo Qatar

0

Londra, 12 ott. (AdnKronos) – Un importante finanziatore di Al Qaeda lavorava per il governo del Qatar nonostante il suo nome fosse stato inserito dagli Stati Uniti nella lista nera dei terroristi. Lo rivela un’inchiesta del Telegraph, citando fonti e documenti Usa. Salim Hasan Khalifa al-Kuwari, questo il nome dell’uomo, ha fatto arrivare “centinaia di migliaia di dollari di finanziamenti” e fornito supporto logistico al gruppo terroristico mentre lavorava per il ministero dell’Interno dell’emirato, secondo documenti ufficiali del Tesoro Usa.
Il 37enne al-Kuwari, scrive il quotidiano britannico, è stato fermato e interrogato due volte dalle autorità dell’emirato per reati di terrorismo. La prima volta nel 2009, quando lavorava per il dipartimento della difesa civile del ministero dell’Interno. Rilasciato, fu confermato nel suo incarico. Un nuovo fermo avvenne invece nel 2011. A quanto risulta, l’uomo si troverebbe ancora a piede libero a Doha, capitale del Qatar. Le autorità dell’emirato si sono rifiutate di rispondere alle domande del quotidiano riguardo al suo status.
Secondo fonti Usa riportate dal Telegraph, il Qatar, il Paese più ricco al mondo per reddito pro capite in rapporto alla popolazione, ha soppiantato l’Arabia Saudita quale fonte principale di donazioni private ai jihadisti dello Stato Islamico e ad Al Qaeda.