Home Nazionale Terzo settore: Sodalitas, imprese premiano 7 progetti non profit (2)

Terzo settore: Sodalitas, imprese premiano 7 progetti non profit (2)

0

– Leroy Merlin ha premiato, invece, il progetto ‘genitori prematuri’ di fondazione Irccs Ca’ Granda che da la possibilità ai genitori di bambini prematuri di prendere parte a gruppi di sostegno per affrontare nel modo giusto l’evento. Amref Italia vince, invece, il premio messo in palio da Diaframma col progetto ‘Orti di strada’ che intende realizzare in Kenya un intervento di sicurezza alimentare multisettoriale per migliorare la qualità della vita dei minori a rischio.
Il progetto ‘Energia educativa’ che intende creare centri Tice in cui professionisti possano sviluppare percorsi per bambini con bisogni educativi speciali, vince il premio Altran. Infine, il ‘Web communication award’ di Fondazione Sodalitas va a Retedeldono col progetto ‘IdeAzione’ che intende avviare a Vicenza una nuova impresa sociale in cui inserire professionalmente i giovani per accompagnarli verso l’autonomia.
Un’ulteriore occasione per stringere la collaborazione tra profit e non profit è la riforma del terzo settore esposta al convegno dal sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro Luigi Bobba. “Il disegno di legge delega del governo – spiega Bobba – cerca di delimitare il perimetro delle associazioni non profit usando tre criteri: il perseguimento di finalità di interesse generale, l’essere senza scopo di lucro e l’impatto sociale effettivo”. La nuova definizione di imprese sociali come imprese private che promuovono attività di interesse generale e che producono un impatto sociale favorisce la collaborazione tra il mondo profit e il mondo non profit che permette di creare più valore di quello che questi mondi creerebbero se lavorassero da soli.