Home Nazionale Terzo settore: Sodalitas, imprese premiano 7 progetti non profit

Terzo settore: Sodalitas, imprese premiano 7 progetti non profit

0

Milano, 3 ott. (Adnkronos) – Profit e non profit possono lavorare insieme nell’interesse generale. Questa, secondo Ugo Castellano, l’idea che ha animato negli anni la Fondazione Sodalitas, promossa da Assolombarda al fine di contribuire all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico.
Con ‘Sodalitas social innovation’ l’organizzazione è riuscita in quattro anni a realizzare 30 partnership tra imprese e mondo non profit. Per la sua quarta edizione sono stati consegnati, durante il convegno su “L’innovazione sociale al centro della riforma del terzo settore”, 7 premi messi a disposizione da 5 aziende per diversi progetti di associazioni non profit finanziati da altrettante realtà imprenditoriali italiane.
Il premio speciale ‘social bond Ubi comunità’ va al progetto ‘Radio Dynamo: per sentirti meglio’ che ha organizzato 250 laboratori di radio e musical all’interno di 19 ospedali italiani raggiungendo circa 2mila bambini affetti da patologie oncoematologiche. Ubi banca ha premiato anche Eleonora Beschi della cooperativa sociale ProgettAzione con una borsa di studio per l’edizione 2015 del Mhuse Masters human for social entrepreneurship e ha presentato i 5 finalisti del premio ‘Enjoy’ che sono stati votati dai dipendenti di Ubi Banca che eleggeranno nel 2015 un vincitore. (segue)