Home Nazionale Thailandia: militari vietano a 155 esponenti politici di lasciare paese

Thailandia: militari vietano a 155 esponenti politici di lasciare paese

0

Bangkok, 23 mag. (Adnkronos/dpa) – La giunta militare thailandese ha vietato oggi a 155 esponenti politici, attivisti e leader dei movimenti filo e antigovernativi di lasciare il paese, convocando tutti presso l’Auditorium dell’esercito a Bangkok. Chi non risponderà alla convocazione verrà arrestato.
L’ex primo ministro ad interim, Niwattumrong Boonsongpaisan, deposto dal golpe militare di ieri, e il suo predecessore Yingluck Shinawatra, sono arrivati all’Auditorium, smentendo così la voce che volessero costituire un governo in esilio. “Penso che li vogliano trattenere per un pò fino a quando le cose non si saranno calmate”, commenta Panitan Wattanayagorn, professore di Scienze politiche all’università Chulalongkorn.
Ieri, subito dopo l’annuncio del colpo di Stato, sono stati arrestati 30 leader politici e della protesta. Si trovavano tutti al Club dell’esercito, dove erano stati convocati dai militari martedì e ieri mattina per trovare una soluzione alla crisi politica, dopo che lunedì è stata proclamata la legge marziale. Fra loro vi sono il leader della protesta anti governativa Suthep Thaugsuban, che per mesi ha portato decina di migliaia di manifestanti nelle strade di Bangkok, l’ex primo ministro e leader del Partito Democratico all’opposizione Abhisit Vejjajiva e i leader dei manifestanti filogovernativi delle camicie rosse Jatuporn Prompan and Thida Tavornseth.