Home Nazionale ‘Timescapes’, Logotel presenta la mostra-evento dedicata al tempo

‘Timescapes’, Logotel presenta la mostra-evento dedicata al tempo

0

Roma, 1 apr. – (Ign) – Il ‘tempo’ come metrica di organizzazione del quotidiano e dell’immaginario. E’ il tema su cui ruota la mostra-evento ‘Timescapes’ che Logotel si prepara a presentare per il ‘Fuori Salone’ 2014 all’interno dei propri spazi di Ventura Lambrate.
Dopo aver esplorato nelle ultime due edizioni della Milano Design Week i temi della collaborazione (Making Together, 2012) e dell’invisibile ((In)visible Design 2013), la service design company ha organizzato una riflessione progettuale che avrà come attrattore principale una nuova edizione – in prima assoluta per l’Italia – dell’installazione multimediale ‘Mécaniques Discursives’, realizzata dal duo di artisti Fred Penelle e Yannick Jacquet.
‘Timescapes’ sarà un percorso di esplorazione del fattore ‘tempo’ come dimensione del progetto, tra una moltitudine di case history in grado di mettere in relazione diversi punti di vista. La mostra-evento, con Project & Content Management di Cristina Favini (Strategist & Manager of Design Logotel) e Direzione Scientifica di Susanna Legrenzi e Stefano Maffei, pone infatti al centro una riflessione sul tempo, come metafora dell’inizio di ogni storia, condizione imprescindibile per la memoria, visione del futuro e fattore-chiave di ogni sensemaking progettuale. Nonché tema ‘caldissimo’ per tante imprese e organizzazioni.
La cornice del percorso espositivo, affidata come detto all’installazione site-specifica Mécaniques Discursives, ha l’intento di immergere il pubblico in un ambiente di forte impatto visivo attraverso uno spettacolare wall animato, una macchina dell’assurdo che invita lo spettatore a immergersi in una storia poetica intorno al valore (s)oggettivo dell’esperienza. Ad accompagnarlo sono object trouvé, xilografie, full motion, mondi paralleli, connessioni multiple, luci e ombre che interagiscono in un gioco di reazioni a catena.
Ad accompagnare e ad arricchire il programma dei sei giorni della mostra (dall’8 al 13 aprile) ci sarà anche un esclusivo evento business (previsto per giovedì 10 aprile) dedicato all’esplorazione delle varie dimensioni del tempo nel panorama delle aziende contemporanee, che vedrà presente un panel selezionato di oltre 100 manager e imprenditori. Inoltre, sabato 12 aprile Logotel ha organizzato all’interno della mostra un pomeriggio di lectures aperte al pubblico dedicate alla declinazione del concetto del tempo, quindi alla sua misura, al suo trascorrere, al suo mancare: in una parola, al suo essere parte integrante del nostro vivere e del nostro lavorare.