Home Nazionale Tlc: Brasile ottiene 2,4 mld dollari da asta licenze 4G

Tlc: Brasile ottiene 2,4 mld dollari da asta licenze 4G

0

Rio de Janeiro, 30 set. (Adnkronos/Dpa-Afx) – Il governo brasiliano ha ottenuto 5,85 mld di reais (circa 2,39 mld di dollari) oggi dall’asta delle licenze per il servizio di telefonia cellulare di quarta generazione. Due grandi operatori attivi in Brasile, Oi e Nextel, non hanno partecipato all’asta e il governo verdeoro ha raccolto meno dei 3,14 mld di dollari che progettava di ottenere.
Le compagnie Claro, Tim e Telefonica/Vivo hanno ottenuto le tre concessioni nazionali, della durata di 15 anni, che erano state offerte. Algar ha ottenuto una licenza regionale, mentre altre due concessioni non hanno attirato alcuna offerta. Il corrispettivo può essere pagato al Tesoro brasiliano in un periodo di otto anni.
Il Brasile aveva già messo all’asta le licenze 4G nel giugno 2012, per la frequenza dei 2,5 gigahertz. Le licenze messe all’asta oggi riguardano la frequenza dei 700 megahertz, che si prevede possa permettere una connesione a Internet più veloce su smartphone e tablet anche nelle aree rurali.