Home Nazionale Tlc: Sia, per pagamenti digitali Italia a due velocità

Tlc: Sia, per pagamenti digitali Italia a due velocità

0

Milano, 15 ott. (Adnkronos) – Italia a due velocità sul fronte dei pagamenti digitali. Questa la fotografia emersa oggi nell’ambito di Sia Expo 2014 dove è stata presentata una ricerca, sull’argomento, effettuata da Swg, dalla quale emerge, appunto, una netta contrapposizione tra la quota di popolazione refrattaria all’utilizzo degli strumenti di pagamento digitale (definiti come “low users”, che raccolgono il 35% del totale degli intervistati) e una quota, all’opposto, fortemente digitalizzata e che vorrebbe un ulteriore potenziamento delle opportunitá di utilizzo delle forme di pagamento digitale (definiti come “heavy users” che raccolgono il 23% del totale degli intervistati).
Le differenze tra low users e heavy users derivano, secondo la ricerca, da due fattori chiave: l’atteggiamento culturale rispetto al mondo digitale in senso lato e l’esperienza concreta unita al grado di consapevolezza dell’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
In particolare, spiega l’indagine, i low users considerano il denaro digitale meno sicuro (giudizio pari a 5,6 punti su una scala di 10 contro i 7,3 del denaro contante), meno economico rispetto al denaro contante (5,3 contro 6,9) e meno efficace per poter mantenere il controllo delle proprie spese (5,2 contro 7,4 del denaro contante). Chi utilizza meno le forme di moneta elettronica adduce come motivazione la paura di subire truffe (27%), di perdere il controllo sulle spese effettuate (23%) ed una generale diffidenza nei confronti delle forme di pagamento digitale a favore del contante (21%). (segue)