Home Nazionale Torna la ‘Magnalonga’ in bici, dedicata alle periferie

Torna la ‘Magnalonga’ in bici, dedicata alle periferie

0

Roma, 15 mag. – (Adnkronos) Torna la Magnalonga in bicicletta con un’edizione dedicata alle periferie. L’appuntamento di Legambiente, associazione di promozione sociale Tavola Rotonda e Fiab Roma NaturAmici inaugura il calendario romano di iniziative su due ruote anticipando VeloLove del 14 giugno. Protagonisti 500 ciclisti che invaderanno pacificamente il territorio del III e IV municipio. Nata nel 2009 per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città, la Magnalonga giunge alla sesta edizione. L’appuntamento di quest’anno è fissato al 17 maggio con partenza e arrivo al Parco Nomentano di Montesacro.
Il percorso, diviso in cinque tappe, proporrà degustazioni biologiche e a chilometro zero e iniziative realizzate in collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio. I 500 ciclisti coinvolti partiranno alle 14 e, all’insegna del ”Bike to”, seguiranno percorsi dedicati al Bike to School (nel Parco Urbano di Aguzzano), al Bike to work (Via Fracchia, all’interno del Municipio III), al Bike to market (Piazza degli Euganei – Tufello) e al Bike to Park (Pratone delle Valli – Conca d’oro).
Durante la ciclo passeggiata musica, spettacoli, mostre e laboratori animeranno il pomeriggio ”a pedali” che si concluderà con il Bike to Disco, happening musicale in modalità silent, a zero impatto acustico grazie a un sistema di cuffie wireless. « La mobilità dolce è una priorità sulla quale le amministrazioni devono impegnarsi per garantire la vivibilità e la salubrità dei nostri centri urbani – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – Magnalonga 2014 nasce anche dall’intento di accendere i riflettori sulla creatività delle periferie e sulla spinta propulsiva che da lì può partire per contaminare positivamente altri pezzi di città ». L’appuntamento quest’anno è abbinato a Life+ Eco Courts (www.cortiliecologici.it) progetto e portale con tanti consigli utili su come risparmiare energia e acqua e ridurre i rifiuti in casa e insieme ad altri cittadini. Registrandosi alla web community e presentando una stampa della propria pagina utente è possibile partecipare gratuitamente all’EcoRiffa di Magnalonga e aggiudicarsi biciclette, viaggi e premi eco-friendly. Magnalonga in bicicletta è patrocinata dal’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dai municipi III e IV di Roma Capitale.