Home Attualità Torna la Venezia-Montecarlo di Motonautica, vetrina delle eccellenze italiane

Torna la Venezia-Montecarlo di Motonautica, vetrina delle eccellenze italiane

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “La Venezia-Montecarlo è la storia della motonautica. Con tutto il rispetto per le altre competizioni, quando senti parlarne accomuni subito questo brand di 25 anni a qualcosa di leggendario”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha presentato l’ottava edizione della classica maratona del mare, che prenderà il via da Venezia il 1° luglio con la parata di apertura nel Canal Grande e si concluderà il 12 luglio 2015.
Un autentico ‘Giro d’Italia’ del mare che farà tappa a Rimini, Pescara, Brindisi, Policoro, Catania, Salerno, Formia, Civitavecchia, Viareggio e Montecarlo per un totale di circa 1500 miglia di navigazione. La competizione non si svolgeva dal 1998 e ora è stata rilanciata dagli organizzatori con una formula che mira a coinvolgere sempre di più i cantieri con barche di serie e gli appassionati della motonautica.
“Questo è uno sport che ha bisogno di popolarità, di essere visibile e conosciuto anche attraverso questo tipo di manifestazioni”, ha evidenziato Malagò nel corso della presentazione al Salone d’Onore del Coni. “La Venezia-Montecarlo vuole essere una vetrina delle eccellenze italiane”, ha spiegato Fiorella De Septis, presidente del Comitato organizzatore che si è anche fatto promotore di un’iniziativa per l’istituzione di una ‘Giornata del Mare’: “Dovrà essere dedicata a tutte le scuole per parlare del sistema mare: ambiente, risorsa, sicurezza, incontro tra culture”.