Home Nazionale Toscana: mediazione familiare, giornata di studio in consiglio regionale

Toscana: mediazione familiare, giornata di studio in consiglio regionale

0

Firenze, 28 set. – (Adnkronos) – La figura del mediatore familiare svolge una funzione sempre più centrale nella società contemporanea, in cui la famiglia continua a essere il pilastro della società ma è spesso lasciata a se stessa, più esposta a fragilità e a rischi di crisi devastanti. Per fare il punto su quello che si è fatto e che c’è da fare è stata organizzata dalla Commissione regionale Sanità, presieduta da Marco Remaschi (Pd) una giornata di studio dal titolo ”Mediazione familiare: per i genitori, per i figli, per la comunità”, durante la quale si confronteranno esperti, addetti ai lavori, rappresentanti delle istituzioni.
L’appuntamento è per lunedì prossimo, 29 settembre, dalle 9.30 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, in via Cavour, 18, a Firenze. Il compito di introdurre e coordinare le relazioni è affidato al vicepresidente della commissione Sanità, Stefano Mugnai (Forze Italia).
Interverrà il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Toscana Grazia Sestini, sono previste le relazioni di Elena Urso, dell’Università di Firenze, dal titolo ”La mediazione familiare: fonti legislative, prassi, sfera di applicazione”; di Raffaella Pregliasco, dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, dal titolo ”I bambini e i ragazzi coinvolti in attività di mediazione familiare”; di Fernando Prodomo, presidente della sezione famiglia del Tribunale civile di Firenze, dal titolo ”Mediazione e giustizia: un rapporto possibile”.
(segue)