Home Nazionale Total: scomparso de Margerie, Francia sotto shock

Total: scomparso de Margerie, Francia sotto shock

0

Parigi, 21 ott. (AdnKronos) – E’ unanime il cordoglio in Francia per la scomparsa del presidente e direttore generale di Total, Christophe de Margerie morto in un incidente aereo all’aeroporto Vnukovo di Mosca. Una Francia sotto shock che ricorda in modo unanime un “grande dirigente” e un “grande personaggio”.
“Lo conoscevo come dirigente, come il patron della grande azienda francese”, sottolinea ai microfoni di ‘Europe 1’, il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin. De Margerie, “portava con sé l’immagine forte, dinamica dell’economia francese. Ce ne sono pochi che portano in questo modo questa immagine. Era un personaggio caloroso, amichevole, che metteva gioia”, sottolinea ancora Sapin aggiungendo che “aveva la capacità di dire, senza temere, quello che pensava a tutti: capi di Stato, grandi dirigenti di azienda e responsabili politici francesi”.
La scomparsa di de Margerie, sottolinea Pierre Gattaz, il presidente del Medef, la Confindustria francese, “è un immensa perdita per il nostro paese. Questo uomo visionario era un grande esperto nel suo settore”. Il patron di Total “ha condotto con brio la prima azienda francese”. Anche il presidente e direttore generale di Gdf Suez, Gérard Mestrallet, ricorda de Margerie come un uomo “pieno di humor e caloroso” che quando “aveva qualcosa da dire non faceva giri di parole” e che era una persona particolare rispetto all’establishment.