Home Nazionale Tra artigianalità e prodotti freschi torna ‘Gelato a Primavera’

Tra artigianalità e prodotti freschi torna ‘Gelato a Primavera’

0

Roma, 23 mag. (Labitalia) – Torna, con la 29ma edizione, la Festa del gelato artigianale e del latte fresco ‘Gelato a Primavera’. Organizzata insieme al Comitato italiano per la valorizzazione del gelato artigianale, è un momento storico di grande partecipazione, divulgazione e valorizzazione del gelato artigianale, prodotto con il latte fresco. In questi giorni, la macchina organizzativa di via del Circo Massimo è all’opera per spedire le cartoline e le locandine per far degustare, dal 26 maggio al 1° giugno, a tutti i bambini delle scuole elementari e materne un buon gelato artigianale e far assaporare la differenza e la bontà delle materie prime di qualità.
“Questa Festa ci inorgoglisce molto perché è stata l’antesignana in un settore che ora ne registra tantissime. Nacque con la volontà ‘estetica’ di associare la gioia dei bambini nel mangiare il gelato e immaginarli con un bel sorriso”, dichiara Claudio Pica, segretario dell’Associazione italiana gelatieri.
Con l’aiuto e la partnership di grandi aziende del settore (Centrale del Latte di Roma, Fattoria Latte Sano, Sigep-Rimini Fiera, Gelimont, Elenka-prodotti per gelateria e pasticceria, Mygelato app di Carpigiani, Ifi-Arredi Bar gelaterie e pasticcerie, Omab Concessionaria Carpigiani-Roma), la Festa del gelato a Primavera si conferma tra gli appuntamenti più importanti per il gelato artigianale, non solo a Roma.
Ma cosa prevede l’iniziativa? Con la cartolina, i bambini potranno andare in una delle gelaterie che hanno aderito all’iniziativa e avere un gelato gratis. L’obiettivo, infatti, è quello di far conoscere ai bambini la bontà di un vero gelato artigianale prodotto con materie prime fresche e di qualità a differenza di altri prodotti industriali e non artigianali.
“Oramai è infatti riconosciuto anche da molti studi scientifici che le proprietà nutritive e anche salutistiche del gelato, diventano sempre più un argomento di dibattito e di approfondimento. Dagli anziani agli sportivi, un buon gelato artigianale è facilmente assimilabile ed è un nutrimento davvero completo per tutti e non solamente da far degustare in allegria ai bambini”, sottolinea una nota degli organizzatori.
La Festa del gelato a primavera ha visto la sua prima edizione nel 1985 e, vista la sua finalità didattica ed enogastronomica volta alla diffusione della cultura del buon gelato artigianale fresco, ha avuto di volta in volta i patrocini di molti enti. E’ stata ideata dallo storico fondatore dell’Associazione italiana gelatieri, Alberto Pica, proprietario della gelateria ‘La Seggiola’ di Roma e pluripremiato in più occasioni ed eventi.