Home Arezzo Trasporti: Autorita’, porre al centro passeggero e beni, non infrastrutture

Trasporti: Autorita’, porre al centro passeggero e beni, non infrastrutture

0

Roma, 16 lug. (Adnkronos) – “Occorre porre al centro il passeggero o i beni trasportati e non, com’è stato finora, l’infrastruttura utilizzata o il mezzo tecnico che li trasporta”. E’ Andrea Camanzi, presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, a dirlo durante la presentazione della prima relazione dell’Authority, a dieci mesi dalla sua costituzione e a sei dalla sua entrata in operatività.
Per perseguire gli obiettivi di liberalizzazione, velocità ed efficienza nelle infrastrutture, Camanzi sottolinea la necessità di puntare non solo sulla regolazione e sulle riforme strutturali, ma anche sulla tecnologia. “Spesso la tecnologia offre soluzioni regolatorie”, sottolineando anche l’importanza di “integrazione e interoperabilità delle diverse piattaforme di prenotazione, pagamento, emissione dei titoli di viaggio, controllo e tracciamento dell’uso dei mezzi di trasporto, come anche delle piattaforme della logistica per le merci”. Interventi che, precisa il presidente, consentono riduzioni dei costi operativi, vantaggi e facilità d’uso.
Camanzi ribadisce quindi un cambio di ottica rispetto al passato e che l’Autorità perseguirà l’obiettivo di regolare il mercato dei servizi che nascono con le infrastrutture. Regolazione che “incentivi lo sfruttamento delle economie di scala e le integrazioni intermodali” per favorire lo sviluppo dei mercati.