Home Nazionale Trasporto aereo: Enac, arriva circolare per assistenza vittime incidenti

Trasporto aereo: Enac, arriva circolare per assistenza vittime incidenti

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – L’Enac vara il piano di assistenza alle famiglie vittime di incidenti aerei e ai loro familiari. L’ente nazionale per l’aviazione civile ha firmato l’8 ottobre scorso, nel 13mo anniversario del tragico incidente di Linate del 2001, una circolare denominata “Gen 05 Piano assistenza alle vittime di incidenti aerei e ia loro familiari”, pubblicata da oggi sul portale www.enac.gov.it.. L’annuncio è giunto oggi nel corso del Convegno internazionale “Sicurezza del volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi futuri” organizzato ieri e oggi, a Milano, dalla Fondazione 8 Ottobre 2001 – Per non dimenticare, dal Comune di Milano e dal Centro Studi Demetra.
La circolare, sulla base della quale l’Enac approverà i ‘crisis manual’ dei vettori nazionali verificandone i contenuti per la parte relativa all’assistenza, si prefigge, in linea con le previsioni regolamentari internazionali ed europee di riferimento e, in particolare, con l’articolo 21 del Regolamento UE n. 996/2010, lo scopo di dare attuazione all’assistenza delle persone coinvolte in un incidente aereo. Nelle fasi della preparazione del documento vi è stata, riferisce l’Enac in una nota, una forte e proficua collaborazione con la Fondazione 8 Ottobre 2001. L’ente ha coinvolto nella definizione della circolare anche i rappresentanti delle compagnie aeree italiane e i gestori degli aeroporti nazionali.
Per l’Enac, hanno partecipato al convegno il presidente Vito Riggio che ieri, in apertura dei lavoori, ha sottolineato il continuo impegno sul tema della sicurezza quale priorità nelle attività dell’ente; il direttore generale, Alessio Quaranta, e il direttore centrale Coordinamento Aeroporti, Daniele Giuseppe Carrabba, che sono intervenuti oggi. La relazione di Quaranta ha riguardato in particolare il ruolo di riferimento nazionale e internazionale che ricopre l’Enac nella gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi che coinvolgono il trasporto aereo.
Quaranta, inoltre, ha anche presentato l’opuscolo informativo elaborato dall’Enac, appendice della circolare stessa, sui diritti delle vittime e dei loro familiari, una guida fruibile e facilmente consultabile, redatta sia in italiano, sia in inglese. L’Enac è una delle prime autorità del settore a realizzare un compendio affinché le vittime di incidente aereo e i loro familiari siano a conoscenza dei diritti che gli spettano in tali circostanze. L’opuscolo verrà distribuito dalle società di gestione aeroportuale e dall’Enac presso i singoli scali in caso di incidente aereo con vittime.