Home Nazionale Trasporto aereo: Italia ospita conferenza Easa il 15 e 16 ottobre

Trasporto aereo: Italia ospita conferenza Easa il 15 e 16 ottobre

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – L’Italia ospiterà per la prima volta la Conferenza annuale sulla safety dell’Easa, l’European Aviation Safety Agency, l’agenzia europea per la sicurezza del volo. L’appuntamento, che si svolge nell’ambito delel attività del semestre europeo di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, e’ per il 15 e 16 ottobre prossimi a Roma. Ad annunciarlo e’ l’Enac in una nota. Il focus di quest’anno riguarda l’aviazione generale, ovvero il traffico diverso dal trasporto aereo commerciale che comprende sostanzialmente l’attività degli aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati, i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici e di rilevazione, spargimenti di sostanze, trasporti di carichi esterni al mezzo, ecc.
Si tratta dell’evento di maggior rilievo nel settore della safety a cui si sono iscritti più di 300 partecipanti in rappresentanza di oltre 200 organizzazioni di 29 Paesi. La Conferenza rappresenta l’occasione per discutere sia i progressi finora compiuti nel segmento dell’aviazione generale, sia le sfide per la semplificazione e quelle per favorire lo sviluppo del settore. Una parte dell’incontro, inoltre, è stata riservata al tema dei droni, i mezzi aerei a pilotaggio remoto, e allo spazio che questa tipologia di mezzo sta sempre più conquistando.
Il primo giorno i lavori saranno aperti da Grant V. Shapps, Membro del Parlamento britannico e Ministro senza portafoglio, e dal direttore dell’Easa Patrick Ky. Per l’Enac, saranno presenti il presidente Vito Riggio, il direttore generale Alessio Quaranta e il vicedirettore generale Benedetto Marasà. La giornata sarà dedicata a un confronto tra istituzioni per individuare il percorso migliore a favore della semplificazione regolamentare.
Il secondo giorno della Conferenza, invece, la discussione si concentrerà su argomenti maggiormente tecnici, tra cui la certificazione e manutenzione dei piccoli aeromobili, le licenze di volo e soprattutto sui mezzi a pilotaggio remoto che costituiscono il futuro per una serie di attività importanti.
Partecipano ai lavori numerosi rappresentati del Parlamento europeo, della Commissione europea, delle istituzioni del settore (tra cui a titolo di esempio, oltre Enac, le autorità per l’aviazione civile di Francia, Regno Unito, Polonia, Finlandia, Svizzera), delle associazioni e aziende internazionali come Aopa, Gama, Gliding Association, Tecnam, Diamond Aircraft, Austro Control, Jeppessen e numerose altre.