Home Cultura e Eventi Cultura Trio Marsya in concerto all’auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo

Trio Marsya in concerto all’auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo

0

Direttamente dal Festival di Sanremo, dove si è esibito come Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, arriva a “Musica al San Donato” l’oboista Nicola Patrussi, in concerto domenica 2 marzo assieme a Stefano Zanobini (Prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Fabiana Barbini (docente e concertista internazionale).
Lo straordinaria esibizione del Trio Marsya (questo il nome della loro formazione), si svolgerà domenica alle 16.30 all’Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato di Arezzo (ingresso libero) e fa parte della stagione di concerti organizzata dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo assieme alla USL-8 di Arezzo all’interno del complesso ospedaliero.
Gli eventi, con doppia finalità sociale e culturale, sono rivolti ai degenti, alle loro famiglie, al personale ospedaliero ed all’intera cittadinanza aretina e realizzati grazie al contributo di BancaEtruria e Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo.
Il trio eseguirà musiche di Loeffer, Klughardt, Kahn e Britten.

Nicola Patrussi: primo oboe dell'orchestra di Sanremo, è vincitore nel 2003 del premio della giuria alla prestigiosa “Sony Music Competition” di Tokyo. Diplomatosi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con M° M.Bruno, Patrussi prosegue gli studi con P.Pollastri e T. Indermuhle alla Scuola di musica di Fiesole, dove consegue inoltre il Diploma di Qualifica in orchestra con il massimo dei voti e Menzione Speciale. Si perfeziona presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra nella classe di M. Bourgue riportando il “Premier Prix de Virtuosite” avec “Distinction”. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali risultando vincitore di molti premi tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale “AudìMozart” di Rovereto. Molte sono le collaborazioni con importanti musicisti, come il doppio concerto di Bach per oboe e violino con i Maestri Boris Belkin e Felix Ayo. Già primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana, lavora per le più importanti orchestre Italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Toscana) con direttori come R.Muti, G.Sinopoli, J.Tate, A.Pappano. Dal 2000 è Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Fabiana Barbini: ha studiato con A. Tricomi e con L.Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. E’ laureanda in pianoforte II livello presso l’Istituto Franci di Siena. Nel 2010 ottiene la laurea con il massimo dei voti in Didattica per l’insegnamento dello strumento presso l’Istituto Mascagni di Livorno. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro e in seguito con vari docenti internazionali. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici (tra i quali: FIDAPA di Pisa, “Città di Camaiore” , concorso internazionale “Città di Roma”, concorso “Città di Rodi Garganico”, Concorso “Città di Albenga“) classificandosi sempre al primo o al secondo posto. Nel ‘94 ha ricevuto il II premio al “Premio Venezia”, (concorso riservato ai diplomati italiani con il massimo dei voti) vincendo una tourneè di concerti, incidendo un cd ed esibendosi presso il Gran Teatro La Fenice. Ha suonato i concerti di Beethoven, Mozart e Haydn con varie orchestre. Intensa la sua attività cameristica. Dal 1994 suona in duo con il violoncellista Luca Provenzani, considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti in Italia. Svolge anche un'intensa attività didattica.

Stefano Zanobini: e’ la Prima Viola dell'ORT. Ha studiato viola con Farulli (viola del mitico Quartetto Italiano) e Imai, seguendo corsi con Bashmet, Christ, Beyerle (viola), Lonquich (musica da camera), Koopman, Savall (musica antica). L'intensa attività' orchestrale con l'ORT, nonché' le esperienze come Prima Viola per l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e come viola di fila per l'Orchestra di Santa Cecilia di Roma e dei Bamberger Symphoniker lo hanno portato ha suonare con direttori del calibro di Muti, Sinopoli, Norrington e con specialisti della prassi antica come Brüggen, Hogwood, Soudant.

Musica al San Donato
Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato di Arezzo
(via P. Nenni)
2 marzo, ore 16.30
Trio Marsya
Stefano Zanobini: viola
Nicola Patrussi: oboe
Fabiana Barbini: pianoforte
Musiche di Loeffler, Klughardt, Kahn, Britten