Home Nazionale Tsunami: alle 7.58 del 26 dicembre il sisma che provocò cataclisma (2)

Tsunami: alle 7.58 del 26 dicembre il sisma che provocò cataclisma (2)

0

(AdnKronos) – Ma storia della tragedia dello tsunami è anche quella di una generosità senza precedenti da tutto il mondo ha permesso di salvare e dare un futuro a centinaia di migliaia di persone. E’ quanto testimonia il rapporto ‘Lo tsunami, 10 anni dopo’ pubblicato nelle scorse settimane da Oxfam, in cui si sottolinea come la risposta a uno dei peggiori cataclismi degli ultimi decenni, abbia rappresentato un momento cruciale per il settore umanitario internazionale.
Un bilancio drammatico – circa 5 milioni di persone colpite in 14 Paesi, 230mila vittime e 1,7 milioni di senza tetto – seguito da una straordinaria ondata di finanziamenti per far fronte all’emergenza umanitaria: 13,5 miliardi di dollari raccolti dalla comunità internazionale, di cui il 40% arrivati dalle donazioni di cittadini, fondazioni e imprese. La più ingente raccolta fondi dal settore privato della storia.
“Una risposta umanitaria di questa portata, non sarebbe mai stata possibile senza la straordinaria solidarietà e generosità dei cittadini di tutto il mondo. – spiega la direttrice generale di Oxfam International, Winnie Byanyima – Grazie a tutto questo, centinaia di migliaia di persone sono state in grado di ricostruire la loro vita con dignità”.