Home Nazionale Tumori: contro big killer polmoni allo studio mix farmaci ‘a bersaglio’

Tumori: contro big killer polmoni allo studio mix farmaci ‘a bersaglio’

0

Chicago, 31 mag. (Adnkronos Salute) – Una combinazione di farmaci a ‘bersaglio’, in grado cioè di colpire un obiettivo preciso con un meccanismo d’azione mirato, allo studio contro il cancro del polmone. Tumore che, sottolineano gli esperti dal congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) a Chicago, si conferma un big killer, responsabile di più di 3.000 morti al giorno nel mondo, ben 1.180.000 ogni anno.
Un bollettino di guerra che non risparmia l’Italia. Nel 2013 sono state circa 38.000 le nuove diagnosi di cancro del polmone, circa il 30% tra le donne. Nel nostro Paese questo tumore rappresenta circa l’11% di tutte le nuove diagnosi di neoplasia ed è ancora la prima causa di morte per cancro, con il 20% dei decessi, il 26% fra gli uomini.
Il più comune è il tumore del polmone non a piccole cellule (Nsclc), l’85% circa dei casi. Alcune forme sono caratterizzate dalla presenza di mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico, Egfr4. Su queste è stata testata l’associazione di 2 farmaci, con meccanismi d’azione diversi: uno agisce su uno specifico bersaglio, impedendo la trasmissione di segnali all’interno della cellula che portano alla crescita del tumore, mentre l’altro, bloccando in modo specifico la proteina Vegf, impedisce la proliferazione dei vasi sanguigni che alimentano il tumore e riesce a bloccarne la crescita. (segue)