Home Nazionale Tumori: dieta ipocalorica ‘ingabbia’ cellule cancro seno, meno rischi metastasi

Tumori: dieta ipocalorica ‘ingabbia’ cellule cancro seno, meno rischi metastasi

0

Roma Roma, 26 mag. (Adnkronos Salute) – La lotta al tumore passa anche dalla cucina. In particolare, mangiare meno potrebbe migliorare il successo delle terapie per le donne alle prese con un tumore del seno. Lo rivela uno studio americano, pubblicato su ‘Breast Cancer Research and Treatment’: la riduzione dell’apporto calorico ha contribuito a impedire la formazione di metastasi in topi con tumore della mammella ‘triplo negativo’, un particolare tipo genetico piuttosto aggressivo. La dieta “accende un meccanismo epigenetico che protegge le cavie dalla diffusione della malattia”, spiega la principale autrice della ricerca, Nicole Simone, professore associato di radio-oncologia alla Thomas Jefferson University.
La restrizione calorica è ormai piuttosto nota per gli effetti sulla longevità: quest’ultimo studio ne mostra ora ulteriori benefici. Nei topi nutriti il 30% in meno rispetto a quando hanno libero accesso al cibo, le cellule tumorali hanno diminuito la produzione di un gruppo di microRna (miR 17/20) che sono stati spesso trovati in maggior numero nei tumori in metastasi. Non solo. Se grazie all’accoppiata ‘dieta ipocalorica-radioterapia’ si riducono questi microRna, aumenta invece la produzione di proteine coinvolte nel mantenimento della matrice cellulare.
“Una matrice cellulare più forte – afferma Simone – crea una sorta di gabbia attorno al tumore, rendendo alle cellule più difficile andare in giro e diffondersi in altre parti del corpo. Per verificare se gli stessi effetti riscontrati nei topi colpiti da questo particolare tipo di cancro possono verificarsi anche nelle donne, i ricercatori hanno cominciato l’arruolamento di pazienti per il ‘Carefor’ (Restrizione calorica per la ricerca oncologica) trial, il primo del genere negli States.