Home Nazionale Turismo: Ciset, confermata crescita turisti stranieri verso l’Italia (2)

Turismo: Ciset, confermata crescita turisti stranieri verso l’Italia (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il confronto con le partenze totali evidenzia per l’Italia un recupero in termini di arrivi sostanzialmente in linea con la media sui mercati tradizionali (+1,7% e + 2,3% nei due anni, contro +2,0% e +3,1% delle partenze dai principali bacini di origine), meno rapido invece se valutato sul totale dei flussi (+2,1% e + 2,8 nei due anni contro un incremento pari al +4,6% entrambi gli anni).
L’area che raggruppa i paesi extraeuropei è contraddistinta da un buon incremento nel 2014 (+2,9%). Gli arrivi dagli Stati Uniti, che rappresentano più della metà dei flussi di questo raggruppamento, dovrebbero registrare un aumento del 3,6+%, mentre i flussi dal Giappone, nonostante le difficoltà di ripresa determinate dalle conseguenze delle calamità naturali di marzo 2011, saranno caratterizzati da un trend comunque positivo (+1,5%). Il 2015 registrerà un ulteriore incremento dei flussi dai paesi extraeuropei con un tasso di crescita del +5,0%.
I paesi dell’Europa Centrale rimangono il principale mercato di origine per l’Italia rappresentando, con oltre 20 milioni di arrivi, circa la metà dei flussi dai principali paesi. L’area mostrerà un andamento in linea con la media nell’anno in corso (+1,4%); la crescita prevista per il 2015 sarà più attenuata (+1,3%).
(segue)