Home Nazionale Turismo: Confturismo, aumenta voglia viaggio, italiani meno pessimisti

Turismo: Confturismo, aumenta voglia viaggio, italiani meno pessimisti

0

Roma, (AdnKronos) – Cala il pessimismo sulla possibilità che il Paese esca dalla crisi ed aumenta la voglia di viaggio per gli italiani: uno su due, infatti, ha in programma una vacanza con famiglia o amici. A fotografare il miglioramento dell’indice di fiducia del viaggiatore e a fare una previsioni sulle prossime vacanze invernali è una indagine condotta dall’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli. Una fiducia, si legge nel rapporto (l’indice passa da 55 a 58 su 100 in un mese) che è quasi ai massimi da quando la rilevazione è cominciata nel maggio scorso.
Forse un “preludio di un cambio di tendenza anche dell’andamento economico nei prossimi mesi”, auspica Confturismo che certifica la tendenza di fondo che non vede tanto una crescita tra gli ottimisti ma un calo drastico di 13 punti percentuali del numero dei pessimisti. I più fiduciosi, ovviamente, i giovani (18-34 anni) e chi vive nei grandi centri e al Nord anche se è il Nord-Ovest a denunciare l’indice di fiducia più elevato in Italia, arrivando ad un valore di 64 su 100.
Per quel che riguarda le mete più ambite, le città d’arte restano in cima ai desideri degli italiani nel trimestre dicembre 2014 – febbraio 2015 e oltre un italiano su due, di quelli che faranno una vacanza nel prossimo trimestre, vorrebbe visitare le bellezze delle città. La montagna però, grazie alla stagionalità e alle positive previsioni sull’innevamento delle località sciistiche, cresce nelle preferenze degli italiani, tanto che oltre uno su tre ha intenzione di trascorrere le vacanze su Alpi e Appennini.