Home Nazionale Turismo: il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra

Turismo: il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra

0

Siena, 21 set. – (Adnkronos) – In Toscana saranno le città di Siena e Pistoia le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e che proseguirà anche l’1 e 2 novembre. ”Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest’anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.
Siena, città dove è “nato” il trekking urbano, offrirà tre diverse giornate il cui filo conduttore sarà ”La guerra di Siena”. Il 31 ottobre prendendo spunto dal centenario della Grande Guerra, il percorso si snoda tra i ricordi e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia della città e della sua gente nel periodo degli eventi bellici fino a celebrare il 70° anniversario della Liberazione di Siena.
Dalla Piazza del Campo, dove la croce rossa dipinta sui mattoni caratterizzava Siena come ”città ospedaliera”, alla Sinagoga, alle tante lapidi commemorative fino ai segni dei proiettili per sempre incisi nelle pietre degli edifici cittadini, incontreremo le storie delle donne e degli uomini che hanno combattuto, sofferto e sperato negli anni tra le due guerre. Sarà così possibile ricostruire le loro vite dalle tracce rimaste fino ai giorni nostri di cui restano testimonianze nelle Stanze della Memoria della ”Casermetta” e nella Sala dei Ricordi dell’Asilo Monumento.
(segue)