Home Nazionale Turismo: il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra (3)

Turismo: il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra (3)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – “La Grande Guerra e la Ferrovia Porrettana. Storie, architetture, racconti, monumenti e treni” è il trekking in programma l’1 novembre a Pistoia.
Settanta treni transitavano ogni giorno, attraverso la Ferrovia Porrettana, per trasportare i soldati impegnati al fronte, tra questi anche ”I ragazzi del ’99”. ”La Strada ferrata dell’Italia Centrale, a causa dell’intensità di traffico fu dotata di speciali squadre di macchinisti a cavallo, i quali, appostati all’uscita delle principali gallerie, saltavano al volo sui treni che arrancavano, salendo da Pistoia, per dare il cambio ai colleghi semi-asfissiati”.
A 100 anni dallo scoppio del conflitto e a 150 anni dalla nascita della Transappenninica, l’itinerario proporrà una camminata alla scoperta dell’architettura razionalista che trasformò la città nel periodo intercorso tra le due guerre e che si concluderà con una visita esterna al deposito dei Rotabili storici, dove potrebbe essere visibile, tra le altre, la ”Cento Porte”, carrozza che durante la guerra veniva adibita a vagone ospedale. Tra i punti di interesse consigliati, anche il Museo Rifugi Smi di Campotizzoro, dove è allestita una mostra dedicata alla Grande Guerra.
(segue)