Home Nazionale Tv: La scelta di Catia, Rai e Corriere raccontano Mare nostrum

Tv: La scelta di Catia, Rai e Corriere raccontano Mare nostrum

0

Milano, 23 set. (Adnkronos) – Una docufiction per raccontare l’operazione Mare nostrum nel canale di Sicilia, attraverso gli ultimi 60 giorni di lavoro sul pattugliatore Libra di Catia Pellegrino, il primo capitano donna della Marina militare italiana. ‘La scelta di Catia – 80 miglia a sud di Lampedusa’, presentata oggi a Milano, andrà in onda su Rai 3, il sei ottobre alle 21.05, e sul sito del Corriere della Sera, a puntate, da lunedì 29 settembre. Prodotta da Rai Fiction e dal quotidiano di via Solferino, la docufiction, girata in presa diretta, è stata realizzata da H24, la regia è di Roberto Burchielli, l’idea di Mauro Parissone.
“Questa docufiction è perfettamente in linea con la programmazione della Rai”, dice il presidente di viale Mazzini, Anna Maria Tarantola. “Due anni fa – spiega Tarantola – abbiamo voluto indicare un percorso caratterizzato dal racconto della realtà di questo Paese e dalla rappresentazione della condizione femminile in Italia”. La docufiction rispecchia entrambe le volontà della dirigenza Rai e per questo Tarantola dice che quello incominciato è un “percorso che vogliamo continuare”.
La nave Libra è stata protagonista del salvataggio in mare di 214 migranti l’11 ottobre 2013, giorno in cui è nata l’operazione Mare Nostrum. Il capitano Pellegrino, 37 anni, pugliese, era a bordo e quando ricorda il suo periodo a capo della Libra pensa “alle esperienze di vite, alla sofferenza ma anche alla gioia” di tutti coloro che sono stati salvati dalla marina italiana. Sul pattugliatore, racconta il capitano, “vedi la consapevolezza di chi ce l’ha fatta: di chi ha visto la morte in faccia e l’ha vinta”. (segue)