Home Nazionale Tv: Luca De Filippo, far conoscere opere di mio padre a nuove generazioni

Tv: Luca De Filippo, far conoscere opere di mio padre a nuove generazioni

0

Roma 20 ott. – (Adnkronos) – “Far conoscere alle nuove generazioni Eduardo De Filippo, ultimo autore classico”. Lo ha detto il figlio dell’artista napoletano, Luca, questa mattina durante la conferenza di presentazione della retrospettiva ‘Un anno con Eduardo’, che Rai Cultura gli dedicherà da ottobre a maggio, in occasione dei trent’anni dalla sua morte. “Analizzeremo la parte privata di mio padre – sottolinea Luca – con ampi focus con il suo impegno nelle carceri minorili di Filangieri e Nisida e il suo impegno sociale e politico per i giovani”.
Si comincia il 25 con il ciclo di sei serate ‘L’eredità di Eduardo’, un appuntamento con protagonisti della scena attuale (da Massimo Ranieri a Toni Servillo) alle prese con la lezione di De Filippo. Tanti poi gli appuntamenti con le sue opere più famose come ‘Filumena Marturano’ e ‘Natale in casa Cupiello’. Nel giorno dell’anniversario, venerdì 31 ottobre, Rai 5 trasmetterà dalle 11 lo Speciale Parlamento ‘Cantata delle parole chiare’, commemorazione di De Filippo che fu anche senatore a vita.
Luca De Filippo ha poi evidenziato come “sarà emozionante assistere all’interpretazione delle sue sceneggiate da parte di attuali protagonisti della scena teatrale. Trent’anni sono una cartina al tornasole – conclude – io personalmente sono sempre attento che le sue opere vengano trasmesse almeno una volta l’anno in Italia e all’estero”.