Home Nazionale Ucraina: Alleanza Coop, positive nuove regole per aiuti a ortofrutta

Ucraina: Alleanza Coop, positive nuove regole per aiuti a ortofrutta

0

Roma, 18 set. – (Adnkronos) – “Il nuovo schema di ripartizione degli aiuti per i produttori ortofrutticoli colpiti dall’embargo russo è sicuramente più flessibile ed adeguato alle esigenze nazionali anche perché, basandosi su una ripartizione di volumi per Paese, supera le gravi distorsioni causate dal meccanismo attuato con il precedente provvedimento varato da Ciolos e di cui avevamo subito messo in luce tutti i limiti e le carenze”. Questo il commento dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari in merito al nuovo sistema di aiuti Ue per l’ortofrutta annunciato in questi giorni e che sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana in Gazzetta Ufficiale.
Ora, sottolinea il presidente del Coordinamento ortofrutticolo di Fedagri-Confcooperative Davide Vernocchi, “ci auguriamo che le misure vengano attuate in maniera uniforme in tutta Europa in modo da ridurre effettivamente l’offerta sui mercati e che, in virtù del nuovo margine di gestione nazionale, vengano colte appieno tutte le opportunità offerte dal nuovo schema. In ogni caso, è impensabile sostituire un paese con 150 milioni di abitanti come la federazione russa senza l’introduzione di altre misure”.
Comunque, aggiunge Vernocchi, “continuiamo a ritenere che le risorse stanziate dalla Ue costituiscano solo una prima misura straordinaria per i produttori operanti nel comparto. Auspichiamo che l’Europa riesca a trovare presto un budget aggiuntivo, per introdurre altre misure di sostegno e garantire equità di trattamento tra i produttori: è inaccettabile il vuoto giuridico ed economico sulle operazioni effettuate dal 4 settembre in poi”. (segue)