Home Nazionale Ucraina: Confartigianato Veneto, con sanzioni a Russia a rischio export Italia (2)

Ucraina: Confartigianato Veneto, con sanzioni a Russia a rischio export Italia (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Purtroppo la crisi in Ucraina, sovrapponendosi ad una fase di bassa crescita dell’economia russa, si sta riverberando sulle vendite dei prodotti italiani sul mercato russo, uno dei più dinamici negli ultimi anni. Le più recenti stime preliminari del commercio estero dell’Istat limitate ai paesi extra Ue pubblicate il 23 ottobre e relative al mese di settembre 2014, vedono un calo mensile tendenziale dell’export verso la Federazione Russa pari al -10,2% e un calo cumulato nei primi nove mesi dell’anno del 9,5%. Il calo tendenziale dell’export del 6,6% negli ultimi dodici mesi (ottobre 2013- settembre 2014) segna la quarta flessione consecutiva ed è in approfondimento rispetto al -4,7% di agosto.
La performance dell’export verso la Federazione Russa è influenzata negativamente anche della recente svalutazione del rublo: a settembre 2014 il cambio rublo/euro è deprezzato del 12,7% rispetto ad un anno prima; negli ultimi diciotto mesi (da marzo 2013) la flessione della valuta russa sull’euro è arrivata complessivamente al 22,8%.
Per valutare il grado di esposizione verso la Federazione Russa la ricerca di Confartigianato ha rapportato – per ciascuno dei territori italiani – l’export verso il maggiore Paese dell’Europa orientale con il valore aggiunto ottenendo per l’Italia un valore pari allo 0,7%.
(segue)