Home Nazionale Ucraina: console a Milano, guerra della Russia contro tutta l’Europa

Ucraina: console a Milano, guerra della Russia contro tutta l’Europa

0

Milano, 24 set. (Adnkronos) – La guerra della Russia non è solo una guerra contro l’Ucraina, ma una guerra contro l’Europa. A dirlo è il console generale ucraino Andrii Kartysh che parla di una guerra contro “il modo di pensare europeo che è un modo di pensare diverso”. Durante la conferenza stampa organizzata dal gruppo misto-Popolari per l’Italia con l’obiettivo di “sentire la voce della verità” sulla situazione ucraina, il console ha descritto con dovizia di particolari ciò che è successo nel suo paese a partire dalle manifestazioni in piazza Maidan del novembre scorso fino all’invasione della Crimea e alla tregua fissata qualche settimana fa.
“A testimoniare le intenzioni di pace dell’Ucraina – ha detto il console – il Parlamento ha emanato una legge che vieta di perseguire quanti si sono schierati a favore dei separatisti durante le azioni nella zona di Donetsk e Luhansk”. Ma le forze armate regolari russe sono ancora in territorio ucraino e, “sebbene non si possa dire che agiscano senza l’appoggio della popolazione locale – continua Kartysh – è anche vero che il popolo lo fa per paura perché è sotto la costante minaccia russa”.
Di fronte a questa situazione, “l’Europa non può per calcolo politico abbandonare l’Ucraina – ha spiegato il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro in un video messaggio mandato in onda durante la conferenza stampa – Nel momento in cui l’Europa dovesse cedere a un ricatto e ad una violazione del diritto internazionale rinnegherebbe se stessa e il senso del progetto che chiamiamo Europa unita”. (segue)