Home Nazionale Ucraina, Mogherini: ”Non diamo per scontato che la Russia sia persa”

Ucraina, Mogherini: ”Non diamo per scontato che la Russia sia persa”

0

Roma, 11 apr. (Adnkronos) – “Non diamo per scontato che la Russia sia persa. Dobbiamo cercare di far in modo che la Russia torni a far parte della comunità internazionale”. A ribadirlo è il ministro degli Esteri Federica Mogherini, in un’intervista concessa al quotidiano svedese ‘Svenska Dagbladet’ in occasione della sua visita a Stoccolma.
“In questo momento, dobbiamo impedire nuove azioni da parte della Russia come quella contro la Crimea, allo stesso tempo dobbiamo evitare una reazione che potrebbe portare a un’ulteriore frammentazione in Ucraina”, sostiene la titolare della Farnesina, secondo la quale, “se portiamo avanti una politica conflittuale con la Russia, si rischia di far subire ad altri Paesi in Europa conseguenze negative”.
“L’Ue deve avere fiducia nella cooperazione, anche se la Russia è tentata di prendere un’altra strada. Questo non significa in alcun modo che l’Italia accetti l’annessione della Crimea. E’ una violazione inaccettabile del diritto internazionale – dice ancora Mogherini – E’ molto pericoloso quando si modificano i confini dei Paesi con la forza delle armi, soprattutto in base a criteri etnico-linguistici. Le conseguenze potrebbero essere catastrofiche per tutto il mondo”.