Home Nazionale Ucraina: Obama, rafforzare presenza e operativita’ in Europa dell’Est

Ucraina: Obama, rafforzare presenza e operativita’ in Europa dell’Est

0

Varsavia, 3 giu. (Adnkronos) “Potenzieremo le nostre esercitazioni e gli addestramenti con gli alleati per aumentare l’operatività delle nostre forze”. Così da Varsavia Barack Obama ha annunciato il piano europeo, chiamato European Reassurance Initiative, per “rassicurare gli alleati del nostro solenne impegno alla loro sicurezza e integrità territoriale come membri dell’Alleanza Nato”.
Un messaggio rivolto principalmente alla Polonia ed agli altri paesi dell’Europa orientale di fronte alle preoccupazioni e all’allarme provocati dalla crisi nella vicina Ucraina. Dopo la dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca, subito dopo l’arrivo di Obama in Polonia, lo stesso presidente, in una conferenza stampa, ha annunciato che chiederà al Congresso di approvare lo stanziaomento del miliardo di dollari necessario al programma, che prevede un aumento della presenza militare “in tutta Europa, ma specialmente nei territori degli alleati più nuovi”.
In quest’ottica, ha aggiunto Obama, gli Stati Uniti “aumenteranno la partnership” con paesi come l’Ucraina e la Moldavia.