Home Nazionale Udc: De Mita, andiamo avanti su progetto Costituente popolare

Udc: De Mita, andiamo avanti su progetto Costituente popolare

0

Roma, 11 ott. (Adnkronos) – “Sul progetto della Costituente popolare andiamo avanti. Nei prossimi giorni daremo vita ai nuovi gruppi parlamentari. Con questa iniziativa saremo messi alla prova rispetto alla nostra adeguatezza e alla nostra credibilità. D’altronde è questa la linea che è emersa dal nostro ultimo congresso nazionale”. Lo ha dichiarato Giuseppe De Mita, vicesegretario nazionale Udc, intervenendo a Conversano (Bari) alla prima festa nazionale di Ncd.
“Non possiamo più -ha continuato- annunciare l’avvio di questo percorso per poi frenarlo, come già accaduto in passato, liquidandolo come fusione a freddo tra sigle. Esistono, al contrario, tutte le condizioni perché questo processo possa progredire”.
“Il punto vero è ricomporre la comunità delle persone. E’ questo lo sforzo che come riferimento della cultura popolare dovemmo compiere e non sulla collocazione a destra o a sinistra. La questione vera -ha sottolineato- non è se esiste lo spazio politico, perché quello spazio esiste, ma è se noi siamo adeguati a corrispondere a questa domanda che arriva dalla società”.