Home Nazionale Udine: a Palmanova cede porzione tetto caserma napoleonica

Udine: a Palmanova cede porzione tetto caserma napoleonica

0

Udine, 25 nov. (AdnKronos) – Stamattina gli operai del Comune hanno constatato un cedimento in una porzione del tetto della Fabio Filzi, la caserma napoleonica che si trova all’interno del complesso dell’ex caserma Ederle, uno degli edifici storici di maggior pregio. Il cedimento è stato causato probabilmente dalle forti piogge delle scorse settimane (oltre 250 millimetri dal 5 al 18 novembre, pari a 2.500 tonnellate d’acqua per ettaro).
Le strutture di copertura si sono incrinate su due tratti di circa 20 metri, di cui il più preoccupante è sulla falda frontale della caserma. Il Comune ha richiesto l’intervento di una ditta per la messa in sicurezza in massima urgenza e i lavori stanno già per iniziare. “E’ l’ennesima dimostrazione che questa città sta crollando a pezzi sotto il peso di decenni di mancate manutenzioni – commenta il sindaco di Palmanova Francesco Martines – e come accade in una casa abbandonata, quando inizia a manifestarsi un problema, subito ne seguono altri”.
“Dopo il crollo di una porzione del rivellino, che è un elemento della fortificazione veneziana, a febbraio, il crollo di un cornicione della Ederle a maggio, il crollo di parte della copertura di Porta Udine due settimane fa ora, complice ancora il maltempo, anche questo crollo alla Filzi. E’ urgente un piano finanziario di interventi statali, perché è del tutto inverosimile che un comune di 5000 abitanti con un bilancio che pareggia a 9 milioni di euro possa minimamente far qualcosa.Palmanova è un bene mondiale unico, candidato Unesco, non possiamo permette che un tesoro simile si sgretoli”.