Home Nazionale Ue: al via Commissione Juncker, esordio con previsioni economiche/Adnkronos (2)

Ue: al via Commissione Juncker, esordio con previsioni economiche/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Oltre al piano da 300 miliardi, la Commissione lavorerà su nuove iniziative per aiutare le imprese a raccogliere fondi per gli investimenti, non solo attraverso il canale bancario ma ricorrendo al mercato dei capitali. Ma il nuovo esecutivo Ue eredita anche numerosi dossier dall’esecutivo Barroso. Ad esempio la squadra di Juncker dovrà proporre una riforma del settore bancario, che potrebbe chiedere alle banche più grandi di separare le loro attività di trading da quelle di deposito.
Inoltre la Commissione proseguirà le trattative commerciali, in particolare con gli Stati Uniti per definire il Ttip, il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti. L’esecutivo di Bruxelles dovrà poi definire i piani per la fine delle tariffe di roaming per la telefonia mobile e per tutelare la neutralità della rete nell’ambito del nuovo pacchetto telecomunicazioni. Inoltre dovrà trovare un accordo sulle nuove regole per la protezione dei dati.
Fra gli altri dossier ci saranno i nuovi obiettivi per le emissioni di gas serra, le energie rinnovabili, il risparmio energetico, le misure per ridurre la dipendenza dell’Ue dalle importazioni di energia, gli standard per la qualità dell’aria, la riduzione dei sacchetti di plastica e la coltivazione di colture geneticamente modificate.