Home Nazionale Ue: al via Commissione Juncker, esordio con previsioni economiche/Adnkronos

Ue: al via Commissione Juncker, esordio con previsioni economiche/Adnkronos

0

Bruxelles, 1 nov. – (AdnKronos) – Iniziano oggi i lavori della nuova Commissione europea guidata da Jean-Claude Juncker. Votata lo scorso 22 ottobre dal Parlamento europeo, la nuova squadra è subito entrata in funzione. “E’ ora di rimboccarsi le maniche -ha detto Juncker in un comunicato diffuso allo scoccare della mezzanotte- e iniziare a lavorare. Le sfide dell’Europa non possono aspettare. Da oggi io e la mia squadra ci impegneremo per dare all’Europa il nuovo inizio che abbiamo promesso”. E nella prima settimana i lavori entrano subito nel vivo. Martedì prossimo, 4 ottobre, il vice presidente e commissario per la Crescita, il Lavoro e gli Investimenti, il finlandese Jyrki Katainen, e il responsabile per gli Affari economici, il francese Pierro Moscovici, presenteranno le previsioni economiche d’autunno.
Un appuntamento cruciale per verificare lo stato di salute delle economie e delle finanze pubbliche dei Paesi membri, con l’aggiornamento dei dati sul deficit e sul debito. I nuovi dati saranno inoltre utilizzati dalla nuova Commissione per valutare le bozze di bilancio 2015 presentate dai Paesi dell’area euro, che la scorsa settimana hanno superato il primo esame. E mercoledì, come da tradizione, si riunirà il collegio dei commissari, il primo dell’éra Juncker, per fare il punto sull’agenda e fissare i nuovi obiettivi.
Ma nei prossimi cinque anni le sfide da affrontare saranno molte e urgenti. La prima, ribadita da Juncker durante e dopo la campagna elettorale, è il rilancio della crescita economica e dell’occupazione dell’Unione. E lo strumento principale sarà il piano di investimenti da 300 miliardi di euro che dovrà essere pronto entro Natale.