Home Nazionale Ue: Boldrini, politica torni a esercitare sua funzione

Ue: Boldrini, politica torni a esercitare sua funzione

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “L’Europa assai più delle altre aree economicamente più sviluppate fatica a uscire da questa lunghissima stagione di mancata crescita e di vera e propria recessione”. Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, introducendo la lectio magistralis, a Palazzo Montecitorio, del professor Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001 dal titolo ‘La crisi dell’Euro. Cause e rimedi’.
“La durata e l’intensità della stagnazione vanno addebitate -osserva- anche a quegli interventi di politica economica ancora troppo legati alle ricette del passato. Le cosiddette politiche di austerità non hanno fatto altro, purtroppo, che aggravare una situazione già molto pesante per tanta parte della popolazione e delle imprese”.
“Ma proprio Stiglitz ha spesso ribadito che l’economia non è governata da leggi ineluttabili e neutrali. Le decisioni politiche -spiega la presidente della Camera- possono fare la differenza sulle vicende che riguardano lo sviluppo economico e la qualità della vita delle persone. Ed è ora che la politica torni ad esercitare senza incertezze la sua funzione: che si impegni in una seria riflessione sulle ragioni fondamentali di questa crisi e nella scelta di rimuoverle, voltando pagina decisamente rispetto alle politiche fin qui seguite”.