Home Nazionale Ue: domani Mogherini e Gentiloni debuttano a Consiglio Esteri Bruxelles

Ue: domani Mogherini e Gentiloni debuttano a Consiglio Esteri Bruxelles

0

Bruxelles, 16 nov. – (AdnKronos) – Doppio debutto domani al Consiglio Ue degli Affari esteri a Bruxelles. La riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea sarà guidata per la prima volta da Federica Mogherini, dal primo novembre scorso vice presidente della Commissione e alto rappresentante Ue per la Politica estera e la Sicurezza, che succede a Catherine Ashton. E a Bruxelles esordisce anche il nuovo responsabile della Farnesina, Paolo Gentiloni, successore della stessa Mogherini.
Sul tavolo del Consiglio ci saranno i principali dossier della scena internazionale: Ucraina, Medio Oriente, Libia ed Ebola. Ma Mogherini ha già deciso di imprimere un cambiamento di metodo nello svolgimento delle riunioni dei ministri degli Esteri. La mattina di ogni Consiglio, a partire da quello di domani, sarà dedicata a un unico tema, con l’obiettivo di concentrare il confronto su un dossier particolarmente urgente. E domani il focus sarà sulla crisi in Ucraina.
Poi nel corso del pranzo di lavoro si tratterà un tema di primo piano ma in modo più informale e nel pomeriggio si affronteranno gli altri dossier, con aggiornamenti e scambi di opinioni. I ministri domani a pranzo parleranno del processo di pace in Medio Oriente, mentre nella seconda parte della giornata di Libia, Ebola e Balcani. “Tutti i temi sono importanti e urgenti -spiega una fonte della Commissione- ma l’alto rappresentante ha proposto di affrontare un tema a fondo, cosa che avverrà nel corso della mattinata”. Domani sull’Ucraina i ministri sono stati invitati a un dibattito “strategico e aperto” per concertare una risposta europea all’aumento della tensione nel Paese.