Home Nazionale Ue finanzia un progetto sulle cyber-piante per il controllo del clima

Ue finanzia un progetto sulle cyber-piante per il controllo del clima

0

Roma Monitorare gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento sull’ambiente attraverso la creazione di cyber-piante, con sensori costruiti al loro interno. E’ quello che hanno sviluppato scienziati in Italia, Spagna e Regno Unito attraverso il progetto Pleased, PLants Employed As SEnsing Devices, guidato dall’italiana Wlab e finanziato con fondi per oltre un milione di euro dall’Unione europea.
Una volta inseriti nelle piante i micro sensori raccolgono i segnali delle piante, li analizzano, li uniscono a quelli forniti dalle piante vicine e forniscono un’analisi dell’ambiente circostante.
”Se la comprensione è il primo passo necessario per cambiare -spiega Andrea Vitaletti, coordinatore del progetto Pleased- le piante possono aiutarci fornendoci uno strumento prezioso per capire meglio e monitorare il nostro ambiente”.
Neelie Kroes, commissaria Ue per l’Agenda digitale, si è detta “orgogliosa per il sostegno che i fondi Ue stanno dando al lavoro di questi biologi e ingegneri informatici e allo sviluppo delle piccole imprese più innovative e ai centri di ricerca migliori d’Europa”.