Home Nazionale Ue: Gozi, da Stati impegno per accordo su energia e clima a ottobre

Ue: Gozi, da Stati impegno per accordo su energia e clima a ottobre

0

Bruxelles, 29 set. (Adnkronos) – Si punta a un accordo su clima ed energia al prossimo vertice Ue dei capi di Stato e di governo del 23 e 24 ottobre. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, al termine del Consiglio Ue Affari generali, tenutosi oggi a Bruxelles, convocato per preparare il vertice di ottobre, ha spiegato che “tutte le delegazioni hanno confermato il loro impegno a raggiungere un accordo ambizioso sul pacchetto clima ed energia”. Il sottosegretario ha precisato che “per raggiungere un accordo a ottobre, bisogna ancora lavorare sulle questioni in sospeso, in particolare sulla ripartizione degli oneri”.
Nel Consiglio Affari generali di oggi si è anche parlato delle iniziative prese negli ultimi due anni per spingere la crescita, la creazione di posti di lavoro e la competitività e di come accelerare l’attuazione delle misure.
Infine il Consiglio ha adottato le conclusioni della strategia europea per la regione adriatico-ionica. “La strategia fornirà nuovi strumenti per promuovere la cooperazione in settori come l’economia marittima, la tutela dell’ambiente marino, i collegamenti dei trasporti e dell’energia e il turismo sostenibile a livello regionale a beneficio di 70 milioni di cittadini”, ha concluso Gozi.