Home Nazionale Ue: Juncker incontra gruppi Parlamento e cerca sostegno per Commissione

Ue: Juncker incontra gruppi Parlamento e cerca sostegno per Commissione

0

Bruxelles, 8 lug. (Adnkronos) – Continuano gli incontri con i gruppi politici al Parlamento europeo per Jean-Claude Juncker, in cerca del sostegno per la sua nomina alla presidenza della Commissione Ue martedì prossimo. Oggi il candidato a succedere a José Manuel Barroso ha incontrato i socialisti di S&D, i conservatori di Ecr e i liberali dell’Alde. Domani sarà il turno dei Verdi, della Gue/Sinistra unitaria, del suo stesso gruppo, il Ppe, ed di Efdd.
Dopo le consultazioni con i vari gruppi dell’Europarlamento Juncker cercherà la prossima settimana a Strasburgo l’elezione alla guida dell’esecutivo Ue. Se riuscirà ad avere il voto di almeno 376 eurodeputati il 15 luglio, il passo successivo nella partita delle nomine ai vertici dell’Unione europea spetterà al Consiglio. Nella riunione straordinaria di mercoledì 16 i leader europei dovranno scegliere il presidente del Consiglio Ue, l’alto rappresentante per gli Affari esteri e il presidente dell’Eurogruppo. Altro incarico delicato sarà quello di commissario agli Affari economici.
Secondo l’accordo fra Ppe, S&D e Alde, Consiglio e Affari esteri dovrebbero andare ad esponenti della sinistra. Per la successione di Catherine Ashton è indicata anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, mentre per la successione a Herman Van Rompuy si sta indebolendo la candidatura della premier danese Helle Thorning-Schimdt. (segue)