Home Nazionale Ue: la prossima settimana colloquio fra Juncker e slovena Bulc

Ue: la prossima settimana colloquio fra Juncker e slovena Bulc

0

Bruxelles, 10 ott. (Adnkronos) – Nei primi giorni della prossima settimana il presidente designato della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, intervisterà Violeta Bulc, candidata della Slovenia. Bulc è stata indicata da Lubiana dopo che Alenka Bratusek, designata vicepresidente dell’esecutivo Ue con delega all’Unione energetica, è stata bocciata dopo l’audizione al Parlamento europeo. Il portavoce di Juncker ha spiegato l’intervista “è il primo passo per eventuali sviluppi successivi” e che il portafoglio “sarà determinato solo dopo il colloquio e non prima”.
Dopo l’intervista e l’attribuzione di un portafoglio, Bulc dovrà essere valutata dall’Europarlamento sulle sue competenze. Il voto di fiducia sull’intera squadra della nuova Commissione è previsto il prossimo 22 ottobre a Strasburgo e l’insediamento dell’esecutivo Ue il primo novembre.
I rischi di un ritardo dell’insediamento, ha spiegato il portavoce di Juncker, “continuano a esserci e il calendario è molto serrato, ma stiamo lavorando per ridurre questo rischio”.