Home Nazionale Ue: mozione M5S a Bruxelles, Juncker dimettiti

Ue: mozione M5S a Bruxelles, Juncker dimettiti

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – #JunckerDimettiti. Con un hashtag ad hoc, il M5S, dal blog di Beppe Grillo, lancia l’attacco a Jean Claude Juncker, il presidente della Commissione europea. “Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali – scrivono gli europarlamentari sul blog – discute e approva le normative europee insieme al Consiglio; controlla le altre istituzioni dell’Ue, in particolare la Commissione, per accertarsi che agiscano democraticamente; discute e adotta il bilancio dell’UE insieme al Consiglio”.
“Il 22 ottobre 2014 – proseguono i grillini – il Parlamento ha approvato la squadra della Commissione europea guidata da Jean Claude Juncker. I portavoce 5 stelle ritengono Juncker e le persone da lui scelte per guidare l’Unione impresentabili. Per questo hanno votato contro la Commissione”.
“Non appena insediata – incalzano i 5 Stelle – la Commissione Juncker è stata investita dallo scandalo Luxgate: per 20 anni multinazionali di tutto il mondo hanno stretto accordi segreti con il Lussemburgo per spostare miliardi di euro nelle sue casseforti pagando una tassa minima ed esonerando così i loro bilanci da confronto con il fisco dei Paese in cui operano e investono. Per 18 anni il primo ministro del Lussemburgo è stato Jean Claude Juncker, oggi a capo della Commissione”.